giovedì 12 agosto 2010

Camparana: Sagra del Masciocco

Stasera si mangia bene. Poche storie: pioggia o non pioggia i nostri eroi Brambilla saranno lì.

Inizia oggi e termina lunedì 16 agosto la tradizionale festa sull'aia della cascina Masciocco, in via Resegone 26.

Il programma prevede musica dal vivo e balli, giochi e cucina tradizionale lombarda.

Il 14 agosto a partire dalle ore 10 ci sarà una dimostrazione di aratura con trattori d'epoca (il nome Camparada tra l'altro deriverebbe da campo arato): saranno presenti una decina di trattori degli anni cinquanta, ovvero Landini testa calda, Fiat ecc. Per i bimbi sarà possibile fare un giro sul trattore.

L'antica cascina Masciocco di Camparada è davvero imponente, divisa in due parti con al centro la chiesetta. Si conserva ancora abbastanza integra, ed esistono seri vincoli per chi ristruttura i locali, per quanto riguarda l'uso delle mattonelle e la sostituzione dei legni.

E' famosa perché un tempo era abitata dai contadini, e dai ruè: una quindicina di persone, soprattutto anziani che, con carri trainati da cavalli, andavano di notte a raccogliere i rifiuti a Milano. In cascina si faceva una cernita, si utilizzava tutto quanto era possibile, e  alla fine si facevano i derruc, cumuli di rifiuti mischiati al letame delle stalle. Il prodotto di questo compostaggio veniva venduto per concimare gli orti.

 

2 commenti:

  1. quanti ricordi! mia nonna abitava l'altra parte ed io, da bambino, ci passavo l'estate...

    RispondiElimina