lunedì 10 settembre 2012

VILLE APERTE IN BRIANZA


Foto


10 giorni per i 10 anni .......         


E’ alle porte l’attesissimo appuntamento con “Ville Aperte in Brianza - Uno spettacolo di patrimonio”, evento promosso e organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza che ha voluto un’inedita collaborazione con la Provincia di Lecco con l’obiettivo di far crescere l’iniziativa, esportandola oltre i confini.

Ville Aperte 2012 è un’edizione esclusiva in occasione del decimo compleanno della manifestazione: un fitto calendario di eventi e di spettacoli dal vivo per 10 giorni consecutivi, da venerdì 21 settembre fino a domenica 30 settembre, con il gran finale nel capoluogo, con l’apertura della splendida Villa Reale di Monza.

30 i Comuni della Brianza, 2 della Provincia di Milano e 7 le new-entry della Brianza Lecchese: Annone di Brianza, Barzanò, Civate, Galbiate,Merate, Montevecchia e Olgiate Molgora. In programma visite guidate, itinerari storico-artistici, spettacoli teatrali, musicali e di danza per tutta la durata della manifestazione.

Numerose le novità di questa edizione che, oltre alle visite guidate, propone un’offerta variegata - dal teatro all’arte, dalla musica alla gastronomia - in grado di soddisfare tutti i gusti dei numerosi visitatori. In particolare il Distretto Culturale Evoluto MB, propone la seconda edizione di “pH_performing Heritage”, 13 eventi gratuiti in 10 Comuni tra fiabe sonore, clownerie e trampolieri, racconti musicali, micro macchine sceniche, pièce di teatro e incursioni urbane, faranno conoscere e vivere il patrimonio in modo innovativo e coinvolgente.

Tra le importanti novità in calendario l’esclusiva visita al cantiere della Villa Reale di Monza in programma per domenica 30 settembre (prenotazione obbligatoria).
E poi, sempre nel capoluogo monzese, si terranno cinque visite guidate su prenotazione: domenica 23 e domenica 30 settembre: Santa Maria al Carrobiolo monaci e mercanti nel borgo di Monza; Monza Liberty e Déco nell’età dell’industrializzazione; Monza e le acque del fiume Lambro per rievocare l'importanza del fiume per la nascita e lo sviluppo di Monza; Monza un borgo medioevale per rievocare il passato medievale di Modoetia attraverso la storia degli edifici. Si segnala anche la possibilità di visitare la Cappella Espiatoria, memoriale di Monza progettato dall’architetto Giuseppe Sacconi e voluto da Vittorio Emanuele III per commemorare l’assassinio del padre, Umberto I.

Domenica 30 settembre Ville Aperte sarà anche in Musica, con sette concerti corali proposti dalla delegazione provinciale dell’USCI Unione Società Corali Italiane all’interno di alcune magnifiche antiche dimore.

Da quest’anno, inoltre, Ville Aperte dialoga con l’arte del nostro tempo grazie all’Associazione Hearts e al Bice Bugatti Club che insieme realizzano “Tracce di Contemporaneo” con l’allestimento di opere realizzate da artisti contemporanei.

E ancora: il Settore Turismo della Provincia propone un’inedita e allettante proposta gastronomica: all’interno di alcune ville selezionate, sei importanti ristoranti locali del Consorzio Cuochi di Lombardia daranno mostra della propria arte culinaria preparando prelibate degustazioni e assaggi della cucina brianzola, in modalità di show-cooking (prenotazione obbligatoria).

Infine 41 Biblioteche civiche ospiteranno dal 10 al 30 settembre “l’angolo di Ville Aperte” una vetrina creata ad hoc che consentirà ai cittadini di trovare tra gli scaffali libri, pieghevoli, bibliografie ed informazioni sulle Ville e sui giardini oltre agli appuntamenti della manifestazione.

Partecipare a Ville Aperte è sempre più semplice: a partire dal 10 settembre sarà possibile prenotare on line le visite guidate sul sito www.villeaperte.info
In alternativa si potranno contattare direttamente i soggetti aderenti, ai numeri di telefono indicati nella brochure dell’iniziativa.
*****
INFO PER IL PUBBLICO
Il costo indicativo delle visite guidate è di € 3,00 tranne che per la Villa Reale dove invece il costo è di € 5,00.

Le persone diversamente abili ed i propri accompagnatori avranno la possibilità di visitare le Ville gratuitamente.

Informazioni per Ville Aperte
Tel. 03997522.51/40/43
www.villeaperte.info

Informazioni per pH_performing Heritage
Tel. 03997522.51/47
www.distrettoculturale.mb.it


Nessun commento:

Posta un commento