venerdì 9 settembre 2011

Domenica 25 settembre: VILLE APERTE!

E come ogni anno, saranno i primi ad aprire le danze: la Caterina e il Giuseppe, uniti dal comune amore per il territorio e dalla scoperta dei suoi gioielli. 
Capiterà che la Caterina si perda nei bellissimi saloni di qualche villa di delizia, che ne scruti i soffitti affrescati sentendosi una vera regina. 
Capiterà che il marito si stufi di quei suoi strambi atteggiamenti regali, ma che le tenga sempre e comunque il fianco.



Ville Aperte in Brianza: il patrimonio artistico della Brianza apre le porte domenica 25 settembre

Domenica 25 settembre 2011 si rinnova l'attesissimo appuntamento conVille Aperte in Brianza, una giornata interamente dedicata al ricco patrimonio artistico e culturale, con l’apertura straordinaria di oltre 70 siti tra palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini, basiliche ed oratori. Un evento promosso e organizzato dalla Provincia di Monza e Brianza insieme a33 Comuni del territorio. 

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Touring Club Italiano, dal FAI, da Regione Lombardia con AIM – Associazione Interessi Metropolitani - Italia Nostra e da ADSI – Associazione dimore storiche italiane. E, per il secondo anno consecutivo, Ville Aperte riceve il Riconoscimento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che attribuisce valore alla manifestazione a livello nazionale. Dunque, domenica 25 settembre, dalle 10 alle 19, i gioielli artistici del territorio, aprono ancora una volta le porte ai tanti visitatori che partecipano sempre più numerosi, anno dopo anno - sono stati infatti oltre 19 mila i visitatori nel 2010 - riconfermando il successo di questo format che ha l'obiettivo di promuovere il territorio in un’ottica di valorizzazione culturale. La formula rimane invariata: i visitatori, suddivisi in gruppi, vengono accompagnati da guide esperte che raccontano la storia dei luoghi, illustrandone le caratteristiche architettoniche e le curiosità. E durante la giornata le ville e i parchi si trasformano in affascinanti palcoscenici per eventi, concerti, mostre, performance teatrali e degustazioni. Tante sono le novità della nona edizione: per la prima volta gli amanti delle due ruote potranno raggiungere le Ville attraverso itinerari ciclabili sostenibili pensati ad hoc. Tre sono i percorsi proposti: il primo lungo il Lambro, tocca i Comuni di Triuggio, Carate Brianza e Verano Brianza, il secondo nel Vimercatese interessa i Comuni di Agrate Brianza, Vimercate, Arcore ed il terzo, lungo il parco delle Groane riguarda i Comuni di Limbiate, Cesano Maderno e Desio. Online dal sito www.villeaperte.info è possibile scaricare, in versione pdf, le mappe dei percorsi con tutte le indicazioni utili per scoprire il patrimonio artistico e culturale nel segno della mobilità sostenibile. Per chi invece sceglie il treno come mezzo di trasporto da Milano verso la Brianza, è proposto un itinerario alla scoperta degli edifici nobiliari che, partendo dalle stazioni di Milano Cadorna e Milano Bovisa sono raggiungibili lungo la tratta delle Ferrovie Nord (Milano- Seveso –Asso).

Nessun commento:

Posta un commento